[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi e contenuti:
Menu delle aree del sito di AIWaBA
Imparare Watsu
Community

Imparare watsu

una classe di watsu basic [foto]

L' apprendimento di Watsu è strutturato in livelli:


Al termine di ogni partecipazione ai corsi di Watsu condotti da istruttori autorizzati da WABA International l'istruttore provvederà a registrare l'allievo e la classe svolta nel Registro Internazionale Studenti di WABA. All' allievo verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica il livello raggiunto e permette la frequenza dei corsi di livello superiore.

Ogni prima partecipazione ad un corso, qualunque sia il livello, prevede il pagamento dell'intera quota stabilita. Ogni partecipazione successiva ad un corso già svolto e documentato dall'attestato di frequenza, prevede il pagamento del 50% della quota stabilita per il corso stesso.

Una volta raggiunto il livello di Practitioner, è possibile partecipare ai corsi già frequentati ed inseriti nel programma in qualità di Intern, a titolo gratuito, previo consenso dell' istruttore titolare del corso.


Basic Watsu

Basic Watsu (flusso di base) è il livello di partenza nel processo di apprendimento di Watsu.

E' strutturato in 16 ore di insegnamento teorico e pratico. Di norma si svolge durante il week-end (sabato e domenica) ed è aperto a tutti, anche a chi non ha nessuna conoscenza ed esperienza di tecniche acquatiche e/o corporee.

Basic Watsu è l'insegnamento propedeutico a Watsu 1° livello.


Watsu 1° livello

Watsu 1° livello (flusso di transizione) è strutturato in 50 ore di insegnamento teorico e pratico. Di norma si svolge su sei giorni continuativi di corso o in due week-end lunghi (venerdì, sabato e domenica). Il corso è aperto a tutti.

Le prime 16 ore di Watsu 1 corrispondono a Basic Watsu. Chi avesse già  frequentato un corso certificato di Basic Watsu, può scegliere di prendere parte solo alle 34 ore di didattica di completamento.


Watsu 2° livello

Watsu 2° livello (flusso di espansione) è strutturato in 50 ore di insegnamento teorico e pratico. Di norma si svolge su sei giorni continuativi di corso.

Per poter accedere a Watsu 2 è necessario:

  • aver partecipato ed ottenuto l'attestato di frequenza al corso di Watsu 1° livello;
  • aver offerto almeno 10 sessioni certificate;
  • aver ricevuto da practitioner o istruttori almeno 5 sessioni certificate. (Sia le sessioni ricevute che le sessioni offerte devono essere registrate nel LogBook personale dell'allievo ed effettuate dopo aver partecipato a Watsu 1 e prima di partecipare a Watsu 2.)

Watsu 3° livello

Watsu 3° livello (flusso libero) è strutturato in 50 ore di insegnamento teorico e pratico. Di norma si svolge su sei giorni continuativi di corso.

Per poter accedere a Watsu 3 è necessario:

  • aver partecipato ed ottenuto l'attestato di frequenza al corso di Watsu 2° livello;
  • aver offerto almeno 10 sessioni certificate;
  • aver ricevuto da practitioner o istruttori almeno 5 sessioni certificate. (Sia le sessioni ricevute che le sessioni offerte devono essere registrate nel LogBook personale dell'allievo.)

Il corso di Watsu 3° livello è accessibile agli studenti che abbiano partecipato ed ottenuto l'attestato di frequenza al corso di Watsu 2° livello e che abbiano espletato i seguenti requisiti:

  • Al termine della frequenza di Watsu 2, e prima di partecipare a Watsu 3, lo studente deve aver offerto almeno 10 sessioni certificate, e ricevuto da practitioner o da istruttori almeno 5 sessioni certificate. Tutte le sessioni devono essere registrate nel LogBook personale.
  • Lo studente deve offrire una sessione di Watsu, con valore di valutazione individuale (Dimostrazione di Maestria), ad un Assistente o ad un Istruttore autorizzato WABA nel corso di un incontro di Supervisione, di Integrazione o durante una sua partecipazione come Audit ad un corso di watsu. La Dimostrazione di Maestria durante questa valutazione, deve essere registrata nel LogBook e trasferita nel Curriculum (Transcript sul registro professionale WABA)
  • Deve inoltre aver frequentato corsi di Shiatsu, Tantsu o altro lavoro a terra sul contatto e sui meridiani per un minimo di 100 ore di formazione.
  • Altre 100 ore di formazione devono essere svolte frequentando corsi di anatomia e fisiologia esperienziale. (I corsi relativi a queste 200 ore di formazione devono essere approvati e riconosciuti da WABA.)


Trasferimento di Crediti Formativi

Chi fosse in possesso di titoli riconosciuti quali: laurea o diploma di tecnica alternativa, attestati di frequenza a corsi di massaggio, Shiatsu o altra tecnica affine e/o complementare, potrà  fare richiesta di riconoscimento delle ore risultanti quali crediti formativi.
L' accettazione dei trasferimenti e l' ammontare del monte ore riconosciuto come Credito Formativo, avverrà  a insindacabile giudizio di WABA.


Completamento monte ore

Per il completamento del monte ore stabilito (550 ore), lo studente dovrà  partecipare in qualità  di Auditor ad almeno una classe di Watsu (50 ore) a sua scelta tra quelle già  frequentate.
Inoltre dovrà  partecipare ad Electives (Classi aggiuntive) per un totale di 120 ore.
In questo monte ore possono essere compresi eventuali ulteriori Audit o Intern di classi Watsu già  frequentate, o la partecipazione a classi di altre forme di Bodywork Acquatico riconosciute da WABA (vedi www.waba.edu ).
In particolare: Watsu 4° - Heart Body Wave - Free Flow - tutte le classi di Water Dance (Wasser Tanzen) - Healing Dance - Jahara Technique - Inner Watsu.


Qualifica di Practitioner

La qualifica di Practitioner viene riconosciuta al raggiungimento del monte ore stabilito (in Italia 550 ore) e dopo il superamento di un esame di valutazione.
Il Practitioner è autorizzato ad offrire sessioni di Watsu a terzi, nel rispetto dei regolamenti e delle leggi territoriali e nazionali che disciplinano la materia.
Per mantenere la qualifica di Practitioner è necessario partecipare ad almeno 50 ore di formazione ed aggiornamento ogni due anni.


Torna all'inizio della pagina


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Cod. Fisc.: 97375070154 - Sede operativa: via san Bernardo, 18 - 20030 SENAGO (MI)- info: aiwaba@aiwaba.it


Torna all'inizio della pagina