[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi e contenuti:
Menu delle aree del sito di AIWaBA
Glossario
Community

Glossario

Qui trovate una descrizione dei termini più comunemente utilizzati nel watsu e nelle pratiche di bodywork acquatico.

Acqua-baby

Acqua baby [foto]

Acquaticità neonatale.

Acqua-mamma

Acqua baby [foto]

Acquaticità in gravidanza.

Inner Watsu

Tecnica acquatica che integra il watsu con l'esperienza dell'immersione in apnea e che con una sintonia di movimenti dolci, culle, stiramenti e ondeggiamenti permette di esplorare il silenzio meditativo dell'ascolto interno e la gioia dell'assenza di gravità  con una sintonia nei tempi di immersione e di respiro, in totale integrazione tra offerente e ricevente.

Intern

E' definita intern la partecipazione ad un corso al quale si è già  partecipato in qualità  di studente e di audit. La partecipazione ad un corso come Intern deve essere concordata con l'insegnante responsabile del corso.

Istruttore

E' istruttore watsu il practitioner che, in possesso dei requisiti richiesti, ha frequentato il corso formativo per insegnante watsu gestito da WABA e risulta iscritto nel registro internazionale insegnanti di WABA.

Jahara Technique

Tecnica derivata da watsu messa a punto da Mario Jahara che con l'aiuto di galleggianti e con movimenti attivi e passivi favorisce un miglioramento dell'allineamento della struttura corporea e uno scioglimento delle articolazioni spinali e della stuttura muscoloscheletrica.

LogBook

il LogBook è il diario personale dello studente/practitioner che gli viene consegnato alla sua prima partecipazione ad un corso di watsu, e su cui sono riportati tutti gli estremi dei passi svolti durante il suo percorso formativo: stage, corsi, sessioni, revisioni, certificazioni ecc.

Practitioner

Practitioner watsu è l'operatore watsu che ha completato il curriculum formativo ed è stato certificato da WABA come operatore formato e preparato per la pratica al pubblico di sessioni watsu. E' pratictioner watsu l'operatore che risulta iscritto al registro internazionale practitioner di WABA.

Sequenza

La sequenza si compone di una serie di movimenti in successione armonica tra loro

Sessione

Si definisce sessione la pratica in acqua di watsu, con un offerente (il practitioner) ed un ricevente. Di norma la sua durata è compresa tra i 40 ed i 50 minuti. La durata di una sessione può variare a seconda degli accordi tra offerente e ricevente o su decisione dell'offerente in base all'evoluzione della sessione stessa.

Shiatsu

Shiatsu - Gabriela Freitag - Merano [foto]

Pratica di riequilibrio energetico molto antica nata in oriente e sviluppata da maestri contemporanei che viene effettuata attraverso il contatto con le mani, la pressione delle dita su specifici punti e lo stiramento dei meridiani energetici del corpo.

Studente

E' studente watsu chiunque abbia iniziato il percorso formativo watsu partecipando anche solo al corso di Basic Watsu.

Tantsu

Tantsu - Chiara e Harold [foto]

E' una pratica di bodywork e contatto corporeo svolta a terra, in coppia o a tre, con cui si riproducono a secco anche parte dei movimenti che si svolgono in acqua durante le sessioni di watsu.

WABA International

WABA (World Acquatic Bodywork Association) International è l'associazione internazionale, con sede ad Harbin (California), che si occupa della diffusione, dell'insegnamento e dello sviluppo di watsu. WABA è inoltre la depositaria internazionale del marchio "Watsu" e ne autorizza o meno il suo utilizzo.

Watsu

Watsu - Enzo e Ofelia [foto]

E' la pratica in acqua di Water-Shiatsu

Water Dance (Wasser Tanzen)

Tecnica acquatica messa a punto da operatori watsu del nord Europa che integra il watsu con movimenti in immersione e apnea trasformando la sessione in una danza morbida e dolce, dentro e fuori l'acqua.

Woga

Il termine Woga - yoga in acqua - è stato ideato da Harold Dull e comprende alcuni asana acquatici per sciogliere e liberare corpo e mente prima della pratica del Watsu.


Torna all'inizio della pagina


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Cod. Fisc.: 97375070154 - Sede operativa: via san Bernardo, 18 - 20030 SENAGO (MI)- info: aiwaba@aiwaba.it


Torna all'inizio della pagina